top of page
Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio eseguito al fine di migliorare la performance atletica e defaticare i muscoli. È utile anche per prevenire gli infortuni e preparare i muscoli all'attività fisica.
Il massaggio sportivo riduce il dolore causato dalla tensione e dalla presenza di acido lattico tramite l’aumento delle endorfine circolanti.
E’ in grado di rilassare i muscoli riducendo le tensioni muscolari attraverso il calore generato, la circolazione e lo stretching che viene praticato per sciogliere crampi e tensioni muscolari.
Grazie al tatto, alla pressione e all’allungamento dei tessuti si genera anche un rilassamento riflesso sulle altre parti del corpo.
Altri effetti fisiologici del massaggio sportivo sono:
- la stimolazione del sistema nervoso parasimpatico tramite la contemporanea eccitazione delle terminazioni nervose;
- l’apertura della micro-circolazione, facendo aumentare il flusso di sangue dilatando i vasi sanguigni in modo tale da permettere alle sostanze nutrienti e all’ossigeno di passare più facilmente attraverso la muscolatura;
- la riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa;
-l’effetto drenante;
-decongestiona e rilassa i tessuti;
-accelera la guarigione dalle contratture muscolari.
Il massaggio sportivo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.
bottom of page